“In CIRCOstanze di disequilibrio” è un progetto nato specificatamente per i ragazzi adolescenti e pre-adolescenti in situazione di disagio (sociale, economico, relazionale…). Attraverso le arti circensi si cerca di trasformare un potenziale fattore di rischio in opportunità, rielaborando gli interessi, le energie, ma anche la possibile rabbia sopita in momenti di creazione artistica e utilizzo consapevole del corpo.
Integrando l’utilizzo ludico degli attrezzi e oggetti tipici del Circo con alcuni elementi provenienti dalla capoeira e dalla cultura musicale underground, “In CIRCOstanze” accompagna i ragazzi alla scoperta delle potenzialità del loro corpo e conseguentemente della loro mente, e fornisce l’occasione di conoscersi, tessere nuove relazioni, o spezzare possibili attriti interni.
Grazie al contributo del Quartiere San Donato San Vitale di Bologna il 4 e l’11 luglio 2018 “In CIRCOstanze di disequilibrio” si è svolto gratuitamente in due parchi cittadini, coinvolgendo ragazzi dai 10 ai 16 anni e i loro fratelli. Un’esperienza per noi molto importante, che ha permesso di animare e trasformare i luoghi pubblici attraverso un utilizzo inedito dello spazio.
“In CIRCOstanze di disequilibrio” è:
Un percorso di ricerca sulle dinamiche adolescenziali in relazione con la cultura underground: hip pop, break dance, rap.
Un lavoro di gruppo inserito in contesti “difficili”, in cui i ragazzi hanno minori possibilità di conoscere e sperimentare l’arte
Un gioco condiviso in cui sia gli allievi che i genitori si sono ritrovati ad essere coinvolti dall’energia degli operatori di Circo Sotto Sopra-Artelego
Un momento di creazione artistica che ha visto interagire persone di differenti culture, origini, lingua attraverso il linguaggio universale del corpo
Una proposta creativa e didattica per insegnare ai ragazzi l’importanza del corpo e della sua potenza nell’avvicinare ognuno di noi a se stesso, alle proprie emozioni, gusti, paure in un cotesto protetto e creato appositamente per favorire lo scambio e la relazione.
—
Credits: Circo Sotto Sopra-Artelego, “In CIRCOstanze di disequilibrio, 4 e 11 luglio 2018, Bologna