Minicircus al Parco: laboratorio di circo per bambini

Grazie al contributo del Quartiere Santo Stefano per quattro martedì di luglio il Giardino Lunetta Gamberini si è animato con i colori di Circo Sotto Sopra! Molti i partecipanti che hanno scoperto insieme a noi le arti circensi, e hanno potuto svolgere un’attività educativa e coinvolgente in maniera gratuita.

“Minicircus al Parco” è:

Un laboratorio ideato appositamente per spazi aperti e per grandi numeri di partecipanti.
Una traccia didattica e ludica per animare i Giardini Lunetta Gamberini per portare il circo nelle sue forme più colorate e coinvolgenti in un contesto di gioco libero.

La proposta è stata pensata come una serie di appuntamenti legati tra di loro ma allo stesso tempo interdipendenti per dare la possibilità ai bambini di frequentare un solo appuntamento o tutti.

La struttura di ogni incontro è stata:
Racconto di una storia come cappello introduttivo e momento di raccolta dei bambini presenti nel parco, riscaldamento iniziale per fare gruppo e divisione in sottogruppi per lavorare su tecniche specifiche: giocoleria, acrobatica aerea, teatro fisico, equilibrismi, acrobatica a terra.

La fascia di età maggiormente coinvolta è stata dai 4 ai 7 anni.
C’è stato un buon riscontro da parte di tutti i genitori che hanno apprezzato l’energia e la grande vitalità delle nostre proposte, nonostante il caldo dei pomeriggi estivi.

I bambini hanno creato all’interno di ogni lezione un momento performativo di restituzione dei materiali artistici introdotti dagli operatori di Circo Sotto Sopra, denotando una grande capacità di ascolto e collaborazione nel raggiungimento di fini comuni.


Credits: Circo Sotto Sopra-Artelego, 3-10-17-31 luglio 2018

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...