Circo al Parco – Laboratori gratuiti di arti circensi per bambini

22, 29 settembre 2018

Due appuntamenti in due luoghi di Bologna che, attraverso le arti circensi, hanno coinvolto bambini, dai tre ai dieci anni, e le loro famiglie in divertenti laboratori.
Utilizzando i linguaggi multiculturali del circo e del teatro, gli incontri del progetto IL CIRCO AL PARCO!, totalmente gratuiti, hanno visto la partecipazione di un centinaio di nuclei familiari, italiani e non.

 

L’appuntamento di sabato 22 Settembre, che si è svolto presso il Centro Sociale Ricreativo CostArena, è stato inserito all’interno di una grande festa: la Festa del Riuso a cura dell’Associazione Rusko, e del Centro Sociale Costa. In questa occasione abbiamo messo in scena un estratto dello spettacolo “Augusto dove sei finito?”: ispirato al mondo del circo, esplorato e raffigurato nel film “I Clowns” di Fellini, con l’accompagnamento musicale delle colonne sonore di Nino Rota, si tratta di uno spettacolo di clownerie, acrobatica a terra e giocoleria e racconta la storia del clown Bianco Clov e del suo amico Augusto detto Il Pagliaccio, che ormai ha perso di vista da molti anni. È la storia di un viaggio alla ricerca di un amico; è il racconto di un clown triste che scopre la felicità attraverso la diversità! Insomma, una storia ricca di emozioni che parla ai bambini con il cuore e, attraverso gag buffe e numeri acrobatici, li accompagna in un viaggio intorno al mondo, aiutandoli nella scoperta della loro identità!

  

 

Dopo la performance c’è stato un laboratorio di arti circensi e un miniworkshop di costruzione di burattini. I bambini hanno così scoperto l’antico mondo delle arti circensi, trasformandosi per un giorno in veri e propri acrobati saltimbanchi attraverso l’esplorazione pratica di tecniche circensi come l’acrobatica, la giocoleria, l’equilibrismo e la clownerie, ma anche attraverso la costruzione manuale di burattini. E’ stata dunque un’attività sana, buffa e stimolante che ha coinvolto i bambini a tutto tondo.

Il secondo appuntamento, “Arrivano il Bianco e L’Augusto” , che si è svolto sabato 29 Settembre presso il Parco XXI settembre, ha visto in scena due pagliacci che si sono esibiti nelle proprie arti specifiche: l’Augusto specialista nell’arte della giocoleria, il Bianco nella clownerie. Dopo le esibizioni i bambini e le loro famiglie sono stati coinvolti in diversi laboratori che hanno portato i piccoli e grandi circensi in un viaggio alla scoperta delle diverse tecniche del circo: uso di fazzoletti colorati e palline morbide, prove di equilibrio su palla rigida, rola bola, pedalò, slack line e chi più ne ha più ne metta. 

Ciò che ha caratterizzato il laboratorio come tutte le propsote didattiche di Circo Sotto Sopra è stata la metodologia innovativa: attraverso un approccio ludico e non competitivo che pone al centro il bambino – le sue esigenze, limiti e potenzialità – ha utilizzato le arti circensi per contribuire ad uno sviluppo armonico di ogni allievo senza creare un’atmosfera competitiva e di frustrazione. Attraverso giochi ed esercizi legati alle tecniche di base provenienti dal mondo del circo ha cercato di ristabilire una connessione tra tutti i partecipanti, grandi e piccini; attraverso la clownerie e il teatro ha provato a sviluppare in ogni allievo le competenze relazionali e sociali, la capacità di mettersi in gioco e “prendersi in giro” senza offendere l’Altro. Tramite una cornice narrativa e musicale il gruppo ha così partecipato attivamente alla realizzazione dle laboraotrio in un’atmosfera colorata e divertente.

Oltre a esserci divertiti in compagnia di nuovi piccoli amici, siamo contenti di aver creato momenti di qualità, costruttivi e sani, per le famiglie del quartiere coinvolto e di aver favorito nuove relazioni e scambi reciproci, capovolgendo e arricchendo i punti di vista tra adulto e bambino.

   

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...