CircOLÈ – Laboratorio di arti circensi per bambini

12-19-26 settembre 2018

Grazie al contributo e al patrocinio del Quartiere Navile di Bologna, a settembre per tre appuntamenti,
il Centro Civico L. Borgatti si è animato con i laboratori di Circo Sotto Sopra!
Il progetto CircOlè ha visto coinvolti più di 100 bambini della fascia di età dai 3 ai 10 anni e loro rispettive famiglie.

Ogni incontro, totalmente gratuito, è stato suddiviso in due parti per facilitare l’apprendimento e la socialità dei bambini: la prima parte, dalle 17 alle 18, ha coinvolto bambini dai 3 ai 5 anni attraverso un percorso di circo e teatro, che espolora le tecniche principali dell’antico mondo del circo con un approcio ludico, e attraverso il racconto di storie tematiche, con una particolare attenzione alla psicomotrocità e allo sviluppo emotivo e relazionale del bambino. Inoltre per i più piccolini il laboratorio ha avuto un coinvolgimento per lo più corale attraverso giochi e proposte didattiche che puntavano a sviluppare la coordinazione, la lateralità e la presa di coscienza del proprio corpo e di quello dell’altro.

La seconda parte, dalle 18.15 alle 19.15, si è rivolta a bambini dai 6 ai 10 anni mediante un percorso di avviamento alle arti circensi: giocoleria, acrobatica, equilibrismo, teatro di figura, clownerie: gli esercizi e i giochi di gruppo hanno previsto maggiori momenti individuali, e i bimbi hanno avuto la possibilità di utilizzare gli strumenti tipici dell’arte dell’equilibrismo e della giocoleria.

Ad ogni giornata è stato associato un tema e degli esercizi specifici: affrontati dai bambini come un’immersione giocosa in un mondo divertente e colorato, pieno di buffi personaggi.

Le lezioni sono state infatti costruite come uno spettacolo non solo per il contenitore narrativo ma anche come struttura: i bambini hanno così potuto sperimentare le basi dell’acrobatica a terra,dell’equilibrismo, della giocoleria, della clownerie, e del teatro di figura attraverso diversi input: musicali,narrativi, sensoriali. La prima giornata è stata dedicata anche ai genitori, o adulti di riferimento, che sono stati spettatori attivi del percorso.

Gli operatori di Circo Sotto Sopra hanno condotto i piccoli circensi in mondi immaginari e poetici, attraverso storie e racconti creati ad hoc. L’esplorazione di questi mondi e della propria espressività è stata condotta in stretta relazione alla comica figura del clown, la maschera che insegna l’autoironia, a prendersi in giro senza prendere in giro l’Altro.

Abbiamo avuto la possibilità di lavorare con tantissimi bambini che hanno aprrezzato le nostre proposte ludico diattiche, le nostre storie e il nostro approccio. Questo per noi è stato un grande obiettivo, perché quando i nostri bambini sono felici,
non possiamo che esserne soddisfatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...