Un Circo a Corte: rassegna di laboratori-spettacoli gratuiti

25 Luglio 2018 – Parco di via dei Giardini
UN MONDO CAPOVOLTO

3 Agosto 2018 – Via Della Beverara
IL GRANDE VIAGGIO DI AUGUSTO, PAGLIACCIO MAI NEL GIUSTO

Il progetto “Un Circo a Corte!” è nato specificatamente per animare i pomeriggi estivi dei bambini del Quartiere Navile, in particolare i piccoli residenti dei caseggiati di edilizia popolare e le loro famiglie. Con il contributo del Quartiere Navile Circo Sotto Sopra-Artelego ha dunque portato due eventi gratuiti e aperti a tutti in zone periferiche della città, con una prospettiva non solo culturale, ma anche sociale.

Si è trattato dunque di un progetto di circo e teatro per bambini che abitano luoghi disagiati, in zone periferiferiche con poca accessibilità agli eventi organizzati dal Comune di Bologna nell’area centrale della città.
E’ stata un’esperienza un po’ diversa dalle altre, perchè ci ha portato a vivere il teatro non solo come un potente mezzo artistico, ma soprattutto umano.

Il primo passo è stato quello di monitorare il territorio e di capire le associazioni e le comunità che lo abitano.

Il secondo step è stato quello di capire quale fosse l’intervento artistico, ludico, educativo da svolgere.

Abbiamo scelto di portare due spettacoli in forma breve: ”Un mondo Capovolto” e “Il grande viaggio di Augusto, pagliaccio mai nel giusto”: due spettacoli che parlano di viaggio, scoperta, diversità. Tematiche affini alla realtà dei luoghi prescelti, che raccontano di molti paesi, etnie, tradizioni che con-vivono insieme costruendo nuove culture.

E’ stato molto interessante abitare posti non-teatrali, per portare il teatro e il circo a persone che normalmente non ne sono interessate, o non possono permetterselo, ma anche a persone “di passaggio” che vivendo il parco hanno incontrato una novità.

Ai due spettacoli è stato associato un laboratorio di arti circensi, per coinvolgere i piccoli spettatori in maniera attiva, e far scoprire loro la bellezza e la magia dell’arte circense.
Questi momenti di “attivazione” del pubblico hanno porato un sacco di energia e un momento di grande emozione e condivisione. I bambini hanno infatti seguito le storie e sono entrati così a fondo nelle vicende e gag degli spettacoli che, nella parti laboratoriali, si sono trasformati in veri attori delle rispettive giornate.

Attraverso un’attività ludica, inoltre, hanno potuto sperimentare nuove possibilità del proprio corpo, andanndo a sviluppare non solo la parte motoria, ma anche e soprattutto quella relazionale e sociale, interagendo come un gruppo in armonia e condivisione di intenti.

25 luglio – Parco di via dei Giardini / via Roncaglio / via Arcoveggio
Un Mondo Capovolto
spettacolo e laboratorio di arti circensi

3 agosto -Parco dei caseggiati di via Beverara 129-131
Il grande viaggio di Augusto, pagliaccio mai nel giusto
spettacolo e laboratorio di arti circensi

 


Credits: Circo Sotto Sopra-Artelego. 25 luglio e 3 agosto, Bologna

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...