1 aprile – 31 maggio: ALT! Arti Libera Tutti – La raccolta fondi di Circo Sotto Sopra!

ENTRA IN SCENA E SCEGLI IL CIRCO PER LE PERIFERIE E L’AUTISMO INFANTILE!

Circo Sotto Sopra ha iniziato la sua campagna di crowdfunding ALT! Arti Libera Tutti! Con questa raccolta fondi vogliamo cercare di coprire i costi iniziali per l’attivazione di due progetti sociali che ci stanno molto a cuore e in cui crediamo molto.

Senza ulteriori indugi vi presentiamo Circolareun progetto che prevede una serie di eventi e laboratori gratuiti di circo e teatro da svolgersi nelle zone periferiche di Bologna, e CiAU!un progetto di circo educativo dedicato all’autismo infantile.

Segui la nostra mascotte, il grande Augusto: Pagliaccio Assai nel Giusto, e vieni a scoprire i nostri progetti!

#entrainscena anche tu!

http://sostieni.link/21565

 

Grazie al tuo prezioso aiuto potremo non solo portare la gioia e l’allegria del circo in ambienti di difficoltà sociale, ma anche favorire il benessere fisico e relazionale di tanti piccoli acrobati. E basta poco, basta un click!


Circolare

Circolare è una fucina di artisti teatrali e circensi che vuole realizzare nuovi percorsi di integrazione generazionale, sociale e culturale, offrendo gratuitamente alla cittadinanza spettacoli, performance e laboratori site specific. Il circo è sempre stata l’arte dei freaks, dei diversi, e in questa sua natura ha sempre intrigato, sorpreso e allo stesso tempo unito e avvicinato le persone alle differenze. Una prima edizione di questo progetto è già stata realizzata tra dicembre 2018 e marzo 2019 e ha coinvolto i bambini, i ragazzi e le famiglie della zona periferica di Bologna “Croce del Biacco”, considerata come un territorio a rischio marginalità e devianza, ma in fase di riqualificazione. Circo Sotto Sopra è arrivato con la sua carovana di artisti ed educatori ad animare le piazze, le strade e i parchi del quartiere con spettacoli divertenti e poetici, stimolanti laboratori di circo e teatro e una parata circense in cui hanno sfilato trampolieri, equilibristi, giocolieri e clown combina-guai!

Ma non ci basta! Vogliamo fare di più e portare la nostra strampalata carovana in altre zone periferiche di Bologna! Attraverso spericolate acrobazie, equilibrismi sospesi, giocoleria che sfida le leggi di gravità vogliamo arrivare al cuore di bambini e ragazzi e dargli la possibilità di lasciarsi andare, di mettersi in gioco, di accettare la sfida e trasformarsi in acrobati saltimbanco!

CiAU!

CiAU! (CircoAUtismo) è il progetto-pilota di Circo-Teatro dedicato ai bambini dai 7 ai 10 anni appartenenti allo spettro autistico. Nato dall’idea che l’arte e il teatro siano un mezzo educativo e creativo potente, noi di Circo Sotto Sopra vogliamo utilizzare il linguaggio del Circo per agevolare le abilità pro-sociali e motorie dei piccoli circensi, sostenuti e affiancati da esperti del settore.
Il Circo è universale: utilizza principalmente il linguaggio del corpo e attraverso le sue tecniche si muove in contesti che non necessitano di troppe parole, non utilizza codici stabiliti dalla cultura e dal linguaggio, coltiva l’ironia come elemento universale per coinvolgere, stimolare e divertire i suoi allievi o spettatori.

Attraverso la nostra particolare metodologia, frutto di una lunga sperimentazione sul campo, e con la collaborazione di educatori e famiglie, creeremo percorsi didattici attraverso i quali, con i giusti approcci e tempi e l’uso di una struttura adatta al gruppo integrato, saremo in grado di supportare e stimolare la socialità dei bambini e favorirne l’autonomia nelle azioni quotidiane, motorie e relazionali, valorizzando la ricerca e la consapevolezza del proprio corpo nello spazio. Il Circo diventerà il luogo dove i bambini potranno sperimentare attraverso il gioco i loro limiti e le loro risorse; dove, durante lezioni individuali e in piccoli gruppi, potranno essere guidati nella scoperta di sé e dell’altro; un luogo protetto dove l’apprendimento di un nuovo esercizio potrà aiutare a vedere l’altro come aiuto necessario per superare i propri limiti.


Per rendere possibili questi progetti abbiamo bisogno di persone che condividano la nostra idea, che credano che attraverso l’Arte si possa davvero essere Liberi Tutti!

Un GRANDE GRAZIE a tutti voi che da sempre ci date il vostro sostegno e che credete nei nostri progetti e un GRANDE GRAZIE anche a chi vorrà conoscerci e rendere i nostri sogni realtà!

http://sostieni.link/21565


Campagna di raccolta fondi sostenuta dal Network Banca Etica e Produzioni Dal Basso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...