Circo? In casa!

Il ridicolo è un atteggiamento di sfida: dobbiamo ridere in faccia alla tragedia, alla sfortuna e alla nostra impotenza contro le forze della natura, se non vogliamo impazzire.

Charlie Chaplin

Abbiamo scelto questa frase di Charlie Chaplin perchè vogliamo porre l’accento sull’Ironia e l’Autoironia, due grandi strumenti che tutti abbiamo a disposizione e che ci aiutano a esternare emozioni negative e a elaborarle, per superare una situazione tragica e trarne insegnamento.

In questa emergenza che ci tiene chiusi fra quattro mura, Circo Sotto Sopra fa la sua parte con un piccolo contributo digitale, una nuova rubrica, Circo? In casa!,  per aiutare i bambini e le loro famiglie a non dimenticarsi di mettersi in gioco… con ironia!

Regaliamo ai piccoli acrobati dei tutorial per continuare a scoprire le antiche arti circensi ma anche video buffi ed esilaranti che possano aiutarli a riflettere insieme a mamma e papà su un mondo a testa in giù, dove adesso tutto è il contrario di prima.

Con Circo? In casa! cerchiamo di promuovere il gioco e il circo, lasciando avvicinare i bambini a questa strana realtà che stiamo vivendo, gradualmente, accompagnandoli all’accettazione delle cose e alla conseguente possibilità di rielaborare la propria vita quotidiana attraverso proposte artistiche e coinvolgenti.

Riteniamo, inoltre, che sia una buona pratica non dimenticarsi del corpo, di come sia importante allenarlo e allo stesso tempo essere in ascolto dei suoi segnali…

Buon divertimento piccoli circensi e che il circo sia con voi!

Strani Mondi

Assoli Clown

Tutorial