Scuole Secondarie

Il Circo nasce come spettacolo viaggiante: una carovana di girovaghi uniti dall’arte e da un senso
profondo di familiarità e condivisione. Questo antico mondo custodisce valori come
l’appartenenza, il rispetto delle diversità, l’importanza della disciplina e del duro allenamento.
L’acrobata, il giocoliere, l’equilibrista, si mettono in gioco davanti allo spettatore (una volta
rischiavano addirittura la vita!), per donare momenti di grande verità e magia.

Per l’a.s. 2019/2020 si propone un percorso di scoperta delle arti circensi attraverso l’utilizzo delle tecniche e attrezzi tipici, all’interno di una cornice narrativa particolare:

IL VIAGGIO DEGLI UCCELLI
Percorso di Arti Circensi e Teatro

Il Viaggio sarà il filo rosso di questo percorso sul quale verranno costruiti coinvolgenti momenti di formazione e di avviamento alle arti circensi e al teatro.
Attraverso la tematica del volo e dell’esplorazione verranno introdotti i giochi e gli esercizi specifici, che trasformeranno gli allievi in acrobati, saltimbanchi, equilibristi, giocolieri. La tecnica sarà accompagnata a un lavoro di costruzione drammaturgica a partire dalle competenze dei ragazzi e basata sul racconto di riferimento.
Saranno i ragazzi stessi a scegliere il proprio animale/uccello, costruendo quindi il proprio personaggio e lavorando sulle sue caratteristiche e peculiarità uniche. Un personaggio che possa rappresentare la loro personalità e fornire loro simbolicamente le ali per spiccare il “volo”, arrivando alla fine del percorso a raggiungere l’autonomia tecnica e una nuova consapevolezza di
se stessi.

Si possono richiedere le offerte formative integrali scrivendo a circosottosopra@gmail.com