Scuole Secondarie

Il Circo nasce come spettacolo viaggiante: una carovana di girovaghi uniti dall’arte e da un senso profondo di familiarità e condivisione. Questo antico mondo custodisce valori come l’appartenenza, il rispetto delle diversità, l’importanza della disciplina e del duro allenamento.
L’acrobata, il giocoliere, l’equilibrista, si mettono in gioco davanti allo spettatore (una volta rischiavano addirittura la vita!), per donare momenti di grande verità e magia.

Per l’a.s. 2020/2021 si propone due percorsi di scoperta delle arti circensi attraverso l’utilizzo delle tecniche e attrezzi tipici:

PERMACIRCUS
percorso di circo-teatro per ragazzi

Dopo il lungo lockdown è necessario tornare sul campo e aiutare i ragazzi nella ripresa graduale della socialità, nella rielaborazione emotiva dell’accaduto e nello sviluppo di competenze motorie che durante la quarantena non è stato possibile coltivare e implementare. Nasce così PermaCircus, un percorso di avviamento alle arti circensi che tiene conto dei valori base della Permacultura, un sistema di progettazione per insediamenti umani basato su 12 princìpi, che valorizzano la forza rigenerativa della natura e l’equilibrio degli ecosistemi, permettendo una maggiore resilienza sia in termini di qualità che di durabilità.
La priorità didattica di PermaCircus non è solo l’insegnamento delle tecniche, ma anche rimettere in gioco quegli aspetti che durante l’isolamento della quarantena sono spesso rimasti sopiti o bloccati, come la capacità di attenzione e concentrazione, la motricità, la relazione di fiducia con l’altro, la collaborazione, la condivisione e il racconto della propria diversità. Si vuole inoltre tornare a lavorare sulla presa di coscienza delle proprie emozioni, non più represse ma elaborate e vissute, sulla creatività e l’autonomia, aiutando il ragazzo a comprendere e razionalizzare quanto ha vissuto e immaginare e costruire buone pratiche per il futuro. 

 

IL VIAGGIO DEGLI UCCELLI
Percorso di Arti Circensi e Teatro

Il Viaggio sarà il filo rosso di questo percorso sul quale verranno costruiti coinvolgenti momenti di formazione e di avviamento alle arti circensi e al teatro.
Attraverso la tematica del volo e dell’esplorazione verranno introdotti i giochi e gli esercizi specifici, che trasformeranno gli allievi in acrobati, saltimbanchi, equilibristi, giocolieri. La tecnica sarà accompagnata a un lavoro di costruzione drammaturgica a partire dalle competenze dei ragazzi e basata sul racconto di riferimento.
Saranno i ragazzi stessi a scegliere il proprio animale/uccello, costruendo quindi il proprio personaggio e lavorando sulle sue caratteristiche e peculiarità uniche. Un personaggio che possa rappresentare la loro personalità e fornire loro simbolicamente le ali per spiccare il “volo”, arrivando alla fine del percorso a raggiungere l’autonomia tecnica e una nuova consapevolezza di
se stessi.

Si possono richiedere le offerte formative integrali scrivendo a circosottosopra@gmail.com