Fantasiopoli

Teatro circense per bambini dai 5 agli 8 anni
Ogni martedì alle 17:15 | Casa delle Associazioni-Baraccano – via Santo Stefano 119/2
Prova gratuita: martedì 6 ottobre

Il circo-teatro educativo vede normalmente un lavoro primario di contatto tra i corpi: in questa fase di post-emergenza abbiamo ritenuto opportuno sperimentare una nuova metodologia, applicando la nostra esperienza a nuove possibilità creative. La permacultura ha dimostrato numerose connessioni con il circo educativo, punti di contatto che ci hanno permesso di rielaborare i contenuti del laboratorio seguendo e rispettando le normative in atto. Lavoreremo alla raccolta di eperienze vissute, di desideri repressi e disagi provati dai bambini durante il lockdown, per canalizzare questa energia verso la rielaborazione creativa dei traumi e la ripresa graduale della socialità.

Il potere della fantasia è molto forte, soprattutto quando si creano le condizioni adatte per far planare le emozioni, le risorse e le capacità di un gruppo. Il nostro corpo, la voce, ma anche buffi e colorati attrezzi saranno gli ingredienti del corso, che utilizzerà il circo come contenitore tecnico per coinvolgere i piccoli allievi nella scoperta delle loro potenzialità e dei loro limiti. Attraverso il teatro e la drammatizzazione degli esercizi tecnici ci trasformeremo in personaggi di storie inventate per vivere il circo senza la paura di sbagliare, ma come un avventurosa ricerca di noi stessi!

Lavoreremo sull’equilibrismo introducendo attrezzi come pedalò, sfera rigida, corda tesa, minitrampoli, rola bola, monociclo. Scopriremo l’acrobatica attraverso capriole e figure di acrobalance ed esercizi sia di coppia che di gruppo. Scopriremo poi l’antica arte del cantastorie attraverso il jonglage e il mimo che ci aiuterà a dare corpo ai personaggi delle nostre nuove mirabolanti avventure.

Materie: acrobatica, equilibrismo, giocoleria, clownerie, mimo, teatro Info e prenotazioni: circosottosopra@gmail.com – 3280178208