FUORI DAGLI SCHE(R)MI KIDS

Rassegna di circo e teatro per bambini e famiglie

8-14 luglio 2020
in piazza dei Colori 28/A, Bologna

Per un’estate colorata dal circo, a luglio sono scesi in piazza dei Colori i clown della Piccola Compagnia Sotto Sopra per la rassegna gratuita “Fuori dagli sche(r)mi” che ha animato con spettacoli di circo e teatro i pomeriggi estivi di tutti i bimbi e le famiglie della Croce del Biacco e di Bologna!

Con “Fuori dagli sche(r)mi” abbiamo voluto uscire all’aperto lontani dagli schermi digitali a cui siamo stati abituati fino alla fine del lockdown e fuori da tutti gli schemi conosciuti per passare insieme un’estate divertente e unica, animata dall’energia e dalla magia del circo!

“Fuori dagli sche(r)mi” è una rassegna che fa parte del progetto “Comunità in Transito”, vincitore del bando 689/2019 ER, inserita all’interno del cartellone Bologna Estate e con il patrocinio del Quartiere San Donato San Vitale.

L’8 e il 14 luglio grandi e piccoli spettatori sono stati coinvolti nelle storie di buffi personaggi, di avventure mozzafiato, di eterne amicizie e di nuovi incontri per due appuntamenti ricchi di incredibili acrobazie circensi, straordinari numeri da giocolieri e ovviamente di immancabili gag da pagliacci!

Protagonisti assoluti di questa rassegna sono stati i pagliacci della tradizione, Bianco e Augusto, che con le loro differenze e avventure ci hanno accompagnato alla scoperta del valore della vera amicizia:

Il grande viaggio di Augusto
8 luglio | h. 18:00, piazza dei Colori 28A Bologna
Un viaggio, una ricerca, un’incredibile avventura, per scoprire il valore di un’amicizia antica e profonda… nonostante le differenze.

Il Bianco e l’Augusto sono amici da sempre, ma da sempre in conflitto. Anche se gli anni sono passati, loro non cambiano mai: il primo è severo, austero, molto disciplinato; il secondo… un gran fannullone, che si prende sempre dei gran rimproveri per i pasticci che combina. Un giorno però Augusto decide di andarsene, e viaggia per un anno intero.
Al suo ritorno deve dare una spiegazione all’amico, ed ecco che, da qui, ha inizio il fantastico racconto sulla straordinaria avventura di Augusto, sui più strampalati personaggi che ha incontrato e sulla ricerca di un cammino che lo ha, alla fine, riportato a casa.

Io sono un clown…Reality Circus
14 luglio | h. 18:00, piazza dei Colori 28A Bologna
Bianco, Augusto e Gina. Tutti e tre sono clown ma hanno caratteristiche diverse:
Bianco è un duro; Augusto è un dormiglione; Gina è vanitosa
.

Bianco e Augusto si conoscono da quando sono bambini ma, un giorno, Augusto è scappato e Bianco lo ha cercato per un anno intero senza successo.
Quando finalmente ritrova l’amico disperso, scopre che Augusto ha incontrato una nuova amica che, ovviamente, non gli è molto simpatica: Gina, infatti, ruba tutte le attenzioni di Augusto e osa anche farlo ridere di gusto! Il Bianco cercherà in tutti i modi di riconquistare il suo amico Augusto ma non sarà facile….
Chi sarà l’amico preferito di Augusto, il Bianco o la Gina? Saranno i bambini stessi a decidere!