Per le Scuole

Circo Sotto Sopra è anche per la Scuola!
Per l’anno scolastico 2018/19 proponiamo diversi percorsi dedicati ai bambini della scuola dell’infanzia e primaria: grazie a questi laboratori didattici i piccoli alunni non solo scopriranno il magico, divertente e poetico mondo del circo, ma impareranno cosa vuol dire lavorare insieme, sviluppando la propria psicofisicità e capacità relazionale.

La metodologia dei nostri progetti si ispira alla pedagogia obliqua, mirando a costruire un rapporto di fiducia con il bambino: un clima di “benessere condiviso” in cui le insegnanti sono le prime a mettersi in gioco, in modo da permettere ai bambini di eliminare ogni imbarazzo e di accogliere gli esercizi proposti, vincendo limiti e blocchi emotivi. Una metodologia che si basa sull’aspetto ludico dell’attività: i bambini saranno coinvolti attivamente in ogni momento della lezione, attraverso giochi e attività divertenti e coinvolgenti, alternando momenti di gruppo alla costruzione di sotto-gruppi e a specifici momenti individuali. L’approccio didattico trasversale, fondato sul lavoro incrociato di corpo, emozioni, voce e linguaggio, contribuirà ai loro progressi psicomotori e comunicativi.

L’insegnante avrà il compito di condurre gli allievi in mondi immaginari e poetici, attraverso storie e racconti creati ad hoc per la lezione, così da creare una traccia didattica originale che lasci nel bambino un ricordo vivido e personale degli esercizi e del percorso svolto.

Ogni allievo verrà accompagnato all’interno delle diverse materie proposte rispettandone lo sviluppo psico-fisico e la singolarità: quelli proposti sono infatti percorsi di ricerca e di sperimentazione di nuovi linguaggi in campo circense/teatrale che si sviluppano e arricchiscono in itinere, grazie al contatto diretto e pratico con il bambino in relazione al gruppo, allo scopo di trovare i suoi punti di forza espressivi e di liberarlo dei suoi limiti in un contesto giocoso e pieno di stimoli.

Ogni feedback e confronto con l’insegnante di riferimento sarà sempre un momento di confronto positivo per capire attraverso le resistenze del bambino quale sia la strada migliore per condurlo verso un miglioramento e un superamento delle sue difficoltà.

Progetti per le SCUOLE DELL’INFANZIA

Progetti per le SCUOLE PRIMARIE

Attività estemporanea: LABORATORI DIDATTICI

Per i programmi completi scrivere a circosottosopra@gmail.com o chiamare al 3280178208.