Scuola dell’Infanzia

Circo Sotto Sopra propone interventi ludico-educativi per le scuole dell’Infanzia, focalizzate sulla scoperta delle tecniche provenienti dalle arti circensi e sull’utilizzo creativo del corpo: attraverso una modalità coinvolgente ed efficace tali percorsi intendono offrire stimoli multidisciplinari in grado di evidenziare tutte le risorse creative del gruppo e di lavorare sulle potenzialità individuali del bambino.

Circo Sotto Sopra
Percorso di circo, danza, espressività corporea

“Circo Sotto Sopra” è una proposta formativa dedicata ai bambini delle scuole dell’infanzia a cura di Circo Sotto Sopra: utilizzando i diversi linguaggi del circo, del teatro e della danza esso intende realizzare un percorso ludico-didattico coinvolgente ed efficace, offrendo stimoli multidisciplinari ed evidenziando tutte le risorse creative del gruppo.

Il percorso si svilupperà attraverso una serie di incontri di un’ora ciascuno, in cui ad ogni lezione verrà associato un tema e degli esercizi specifici: questi saranno affrontati dai bambini come un’immersione giocosa in un mondo divertente e colorato.
Ogni lezione sarà costruita come uno spettacolo, in cui il bambino potrà sperimentare le basi dell’acrobatica a terra, dell’equilibrismo, della giocoleria, della clownerie, della danza contact e del teatro fisico attraverso diversi input: musicali, narrativi, sensoriali.

L’obiettivo principale di questa proposta didattica è di condurre i bambini a sviluppare un proprio originale bagaglio di conoscenze, costruito attraverso un approccio metodologico che valorizzi l’immaginazione e l’espressività corporea come mezzi di apprendimento e che sia in grado di far introiettare agli allievi i principi fondamentali del circo, della danza, del teatro.

Allo stesso tempo la scoperta di queste tecniche sarà l’occasione per i bambini di raggiungere traguardi individuali e relazionali di più ampio respiro:

OBIETTIVI GENERALI
* acquisire autodisciplina, sicurezza e controllo del proprio corpo (acrobatica)
* imparare a stare in gruppo e a fidarsi dei compagni (acro-balance, danza contact)
* gestire il proprio equilibrio (equilibrismi su palla e su rola-bola, danza)
* migliorare la propria coordinazione manuale (giocoleria)
* mettersi in gioco, utilizzando l’ironia e l’autoironia in senso positivo (clownerie)
* superare le proprie inibizioni (improvvisazioni teatrali)
* imparare ad esprimere se stessi e la propria identità (clownerie)
* comprendere il concetto di diversità e la sua insita bellezza e potenzialità (teatro)
* migliorare la propria autostima (teatro fisico)

Per i programmi completi scrivere a circosottosopra@gmail.com o chiamare al 3280178208.