Chi siamo

Circo Sotto Sopra per…
… guardare le cose con gli occhi di un bambino
… trasformare il gioco in arte
… esplorare noi stessi
… cambiare il punto di vista… con una capriola!

Circo Sotto Sopra è colore, energia e comunità!

È dedicato all’infanzia, all’adolescenza e anche alle famiglie. Il linguaggio universale del corpo e le arti circensi possono creare ponti e relazioni tra mondi e culture diverse: Circo Sotto Sopra è un impegno culturale, sociale, politico.

Siamo nati a Bologna nel 2017 e da allora proponiamo Laboratori, Spettacoli, Percorsi di Circo Educativo e Circo Sociale utilizzando le arti circensi e teatrali per riscoprire il mondo con gli occhi di un bambino, e per accompagnare il bambino a esplorare il mondo.

Il gioco è quella cosa che i grandi hanno dimenticato, ma che permette di scoprire la propria identità, di capire che i limiti sono una fonte di risorse e potenzialità per la crescita. Noi giochiamo, ma molto seriamente.

Grazie anche alla collaborazione con le istituzioni e il territorio, lavoriamo quotidianamente nella Città Metropolitana di Bologna e sul territorio nazionale, impegnandoci a portare nuovi punti di vista. Esploriamo nuovi linguaggi legati al mondo del circo e del teatro, che possano essere accessibili a tutta la comunità e possano arricchirla con momenti culturali di qualità e di riflessione intorno a temi sociali e di crescita!

Il Team

Circo Sotto Sopra è composto da un team poliedrico, polifunzionale, poli-tecnico! Lavorando insieme mischiamo le competenze e ci arricchiamo ogni giorno, per crescere e portare eventi e percorsi di qualità.

Le attività sono ideate, progettate e presentate dalle menti vulcaniche dell’organizzazione, ma Circo Sotto Sopra è soprattutto i suoi OperAttori: non solo insegnanti di Piccolo-Circo, ma veri a propri performer, che con la loro immaginazione, espressività corporea e versatilità delle proposte didattiche si mettono in gioco per primi nella relazione con i bambini e i ragazzi! Formati all’interno di Circo Sotto Sopra i nostri operAttori veicolano gli esercizi e le proposte attraverso l’esempio, costruendo un rapporto di fiducia e puntando a vincere limiti e blocchi emotivi.

Le sedi

Circo Sotto Sopra ha una piccola ma super sede in Piazza dei Colori, grazie a INCREDIBOL! INovazione CREativa DI BOLogna che ha creduto nel nostro progetto.

Al civico 28/A abbiamo il nostro ufficio e magazzino degli attrezzi, qui ideiamo, progettiamo, amministriamo e carichiamo il furgone per portare il Circo in tutta la città! 
Al civico 27/AB c’è invece il nostro spazio S.P.E.C.I.A.L.E., uno Spazio Polivalente E Culturale Integrato per Attività Ludiche ed Educative! Qui proviamo i nostri spettacoli, organizziamo laboratori e workshop di formazione, offriamo residenze! 

Piazza dei Colori è la casa dell’associazione di promozione sociale Artelego, e al suo interno trova sede anche la Compagnia Legàmi, dedicata al mondo adulto (andate a vedere i suoi corsi e spettacoli di teatro fisico e ricerca attoriale!)
Piazza dei Colori è la più lunga piazza pedonale di Bologna, e si trova a Croce del Biacco. È un luogo multiculturale, attivo e solidale, dove vecchie saracinesche si sono riaperte per fare spazio a tantissime associazioni, che lavorano sul territorio.

Circo Sotto Sopra è anche una carovana viaggiante, e si sposta continuamente. Per i suoi Corsi di Circo-Teatro per bambini ha scelto diverse sedi: Casa delle Associazioni BaraccanoFattoria UrbanaLeggere Strutture, luoghi di aggregazione, cultura e solidarietà!


 

I NOSTRI SOSTENITORI NEL TEMPO

Circo Sotto Sopra è vincitore della settima edizione di INCREDIBOL! L’INnovazione CREativa DI BOLogna,
ponendosi come un’eccellenza nel campo della sperimentazione educativa.

In base alle diverse progettazioni presentate, partecipando agli Avvisi Pubblici annuali, il Comune di Bologna e i sei Quartieri della città sostengono le attività di Circo Sotto Sopra, offrendo contributi preziosi alla realizzazione di percorsi di circo sociale ed educativo sul territorio cittadino.

Tramite la partecipazione ai bandi dedicati la Regione Emilia Romagna ha sostenuto numerose azioni e progetti di Circo Sotto Sopra, sia di valore sociale che culturale, con attenzione al territorio perfierico della Croce del Biacco e la realizzazione di percorsi per bambini e Festival per tutte le età

La Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha riconosciuto il valore dei percorsi di presidio sociale e culturale in Piazza dei Colori – Croce del Biacco, sostenendo i progetti dedicati a quest’area periferica della città grazie con un prezioso contributo dell’Area Sociale, dal 2020 al 2024.

La Chiesa Valdese, tramite i fondi Otto per Mille, ha sostenuto due progetti di Circo Sociale dedicati alla città di Bologna: Move Up!, realizzato alla Croce del Biacco (2022) e C’era una volta il Gioco, realizzato in tutta Bologna in collaborazione con Cinnica (2024).


 

Circo Sotto Sopra è un contenitore progettuale a cura di APS Artelego,
associazione di promozione sociale fondata nel 2017  a Bologna.