C’era una volta il Gioco

“C’era una volta il gioco: festeggiamo ogni giorno i diritti dell’infanzia, per una città a misura di bambinə!”

Un progetto dedicato a bambinə, ragazzə e famiglie di Bologna, a cura della Libera Consulta Cinnica e Circo Sotto Sopra!
Cosa succederebbe se i bambini tornassero a giocare liberi per strada? Se i quartieri fossero come un tempo pieni di occhi adulti capaci di monitorare e osservare con delicatezza, lasciando spazio a creatività e immaginazione? È un utopia?

Vogliamo trasformare piazze e strade della città in spazi sicuri e colorati, sostenendo il Diritto al Gioco. Attraverso il lavoro della rete Cinnica e delle associazioni amiche riempiremo temporaneamente gli spazi urbani con attività ludiche, divertenti e coinvolgenti, anche fermando il traffico per un pomeriggio e riprendendoci le strade!

Vogliamo dare spazio alla libertà di espressione e creatività di bimbi e bimbe, favorendo la relazione tra pari e sostenendo l’uso del tempo libero all’aria aperta, come protagonisti delle proprie giornate! Giocare “come una volta” oggi sembra impossibile nelle città a misura di auto, proviamo a ricordare agli adulti che le strade e gli spazi possono essere di tutti!

Scusate il disturbo… stiamo giocando!

CALENDARIO DELLE PIAZZE DI GIOCO!

SABATO 13 APRILE (evento di inaugurazione)
PIAZZA DEI COLORI – S. Donato S. Vitale
Appuntamento di presentazione del progetto, all’interno di “Jump into the Circle”: vi aspettiamo dalle 16:00 davanti alla sede di Circo Sotto Sopra al civico 28/A, per un pomeriggio di gioco con Cinnica, Circo Sotto Sopra e la ludoteca Robin Wood!

SABATO 4 MAGGIO
PIAZZA G. BERNARDI – Borgo Panigale Reno
Torna la pedonalizzazione di Piazza Bernardi, per riappropriarci della strada! Vi aspettiamo dalle 16:00, dove Circo Sotto Sopra sarà insieme agli amici del Passo della Barca e V3 Skate School in una piazza che per l’occasione si fa pedonale con…
LUNA BARK: giochi di una volta e giochi di strada, tantissime proposte da vivere tra bimbi ma anche con i grandi
SCUOLA DI SKATE: portate il casco e impariamo a viaggiare sulla tavola
GIOCA-CIRCO: giochi motori e sfide circensi per tutte le età!
Insomma, trasformiamo lo spazio urbano per ricordarci che la strada… è di tutti!

Dove si trova Piazza Bernardi –> Vai alla Mappa

SABATO 25 MAGGIO
PIAZZA DELLA PACE – Porto Saragozza
Nella settimana della Giornata Internazionale del Gioco, questo sabato sarà pieno di attività e spazi gioco per tutte e tutti!
Dalle 16:00 Piazza della Pace si colorerà con la presenza di tantissime associazioni amiche: oltre a Circo Sotto Sopra e alla sua Compagnia Junior ci saranno Fiab, Le Ali della Fantasia, Robin Wood, Leila, Arterie, Dadamà, V3 Skate School. Non si può mancare!
GIOCA CIRCO: giochi circensi e motori 
GIMCANE: per sfidarsi con le bici e imparare il codice della strada
PIAZZE D’ARTE: laboratori artistici con materiali di riciclo
LUDOTECA ITINERANTE e i GIOCHI DI PIPPO: tanti giochi da esplorare e ri-conoscere
SCUOLA DI SKATE: per imparare ad andare sulla tavola
E alle 17:00… Spettacolo “Giocare è un Diritto!” a cura della Compagnia Sottosopra Junior, composta da bambin* e ragazz* dagli 8 ai 12 anni!

 

***

Prossime date in aggiornamento, tenetevi liberi SABATO 8 GIUGNO, andiamo in Piazza Carducci!


Il progetto è realizzato grazie al contributo e al patrocinio del Comune di Bologna

E grazie al finanziamento Otto per Mille della Chiesa Valdese           


“C’era una volta il Gioco” è realizzato insieme alla Libera Consulta Cinnica



GLI AMICI DEL PROGETTO

IL PASSO DELLA BARCA
La Società Cooperativa impresa sociale ETS “Il Passo della Barca” è una comunità di donne e uomini che condividono un progetto di rigenerazione urbana economico-sociale fondata sulla valorizzazione del quartiere Barca. Aderiamo a questo progetto perché attraverso il gioco adulti e bambini, possono sperimentare l’utilizzo libero di uno spazio pubblico sottratto alla loro vita quotidiana a causa della presenza di auto in
sosta, ma anche a causa di una percezione errata della fruizione di questo stesso spazio.
ROBIN WOOD
La Ludoteca Itinerante Robin Wood è un collettivo informale: aderisce perché crede che progetti di questo tipo siano fondamentali per le persone e per le aree meno fortunate delle città e che il gioco e la presenza dei più piccoli in strada – attraverso pratiche di occupazione e riappropriazione degli spazi – siano fondamentali per diffondere consapevolezza soprattutto negli adulti dell’importanza di abitare la città.
LEILA BOLOGNA
Leila Bologna è una biblioteca degli oggetti, uno strumento concreto di economia circolare e di prossimità, che permette di tutelare l’ambiente e fare comunità attraverso la cultura della condivisione. Aderisce al progetto perché è convinta che le piazze, i cortili e le strade siano veri luoghi di condivisione e scambio, in cui il gioco dovrebbe essere libero, sicuro e accessibile. Con la cargo bike “I giochi si Pippo” vogliamo promuovere il gioco destrutturato, capace di connettere le diverse generazioni.