Il contemporaneo a teatro per Attore e Puppet
DURATA: 50 minuti
LA STORIA
In scena il Bianco e l’Augusto (il Rosso, un puppet), clown archetipici, da sempre amici ma di carattere opposto. Il primo è austero, disciplinato e borioso, il secondo un gran fannullone, ma dotato di grande immaginazione. Con l’arrivo della pandemia i due si trovano a fare i conti con una nuova quotidianità, e dopo mesi di chiusura finalmente sono scritturati per una data. Qualcosa però va storto, Augusto è in ritardo… e il Bianco? Inaspettatamente, anche lui perde i colpi, e dopo un lungo periodo di stasi e di solitudine si dimentica di andare in scena, ricordandosene solo all’ultimo!
TEMATICHE
Il Grande Vaneggio di Augusto! è uno spettacolo che cattura la frenesia della vita contemporanea, esplorando al contempo la sospensione temporale vissuta durante il periodo di isolamento della pandemia. In scena emerge la dimensione individuale in cui siamo confinati, in netto contrasto con la vita comunitaria del passato contadino. Si riflette infine sull’impossibilità di restare soli, data la nostra natura sociale e la nostra esigenza viscerale di costruire legami e comunità per vivere, esprimerci e stare bene.
NOTE SULLO SPETTACOLO
Lo spettacolo è adatto a bambini dai 6 ai 12 anni.
In questo momento molto delicato di resilienza rispetto al perdurarsi della pandemia, è portatore di messaggi utili alla rielaborazione dell’accaduto e alla costruzione di un approccio ironico che possa allontanare i più piccoli dallo sconforto e da atteggiamenti negativi. Attraverso il linguaggio del clown e dell’antica arte dei burattini, si cerca di aiutare le nuove generazioni alla lettura di un trauma collettivo, attraverso una satira leggera e piena di colpi di scena.