Il progetto “BolliCCCine! Un’estate fuori dagli sche(r)mi” è nato con l’obiettivo di animare Piazza dei Colori a Bologna durante tutta la stagione estiva, creando un’esperienza immersiva e continua per la comunità locale.
Dal 14 giugno al 29 settembre, abbiamo realizzato una serie di eventi, trasformando uno spazio pubblico in un tendone da circo a cielo aperto e in un luogo di incontro culturale realizzando una rassegna di circo-teatro dal titolo “bolliCCCine – Circo, Clown, Comunità”.
La figura del clown e le arti circensi hanno permesso di coinvolgere artisti, famiglie e spettatori di ogni età in un clima di festa e convivialità. La configurazione della piazza ha richiesto un attento lavoro sul concetto di spazio pubblico. Attraverso l’installazione di fili d’acciaio tra gli alberi e l’uso di strisce di stoffa rosse e bianche lunghe più di 10 metri, siamo riusciti a trasformare visivamente la piazza in una sorta di chapiteau sotto le stelle.
Non solo spettacoli! Un ambiente vivo che vuole essere abitato in ogni sua parte: per questo abbiamo allestito piccoli salotti all’aperto e uno spazio dedicato ai bambini da 0 a 3 anni, il tutto accompagnato da uno sparabolle che regala, a grandi e piccini, un’atmosfera magica e sognante.
La rassegna “bolliCCCine” ha ospitato 12 appuntamenti, ciascuno dei quali ha offerto grande varietà al pubblico di spettacoli, linguaggi artistici e attività.
L’apertura della rassegna ha visto come protagonista La dama Dorè con il suo laboratorio di bolle giganti, un incipit delicato e poetico. Il 21 giugno, abbiamo accolto i Madame Rebinè con lo spettacolo “Il giro della Piazza“: un’energia travolgente che ha trascinato il pubblico in un giro d’Italia fittizio che ha spinto piccoli e grandi a fare il tifo e divertirsi insieme agli attori.
Nel quinto appuntamento ad esibirsi è stata la Piccola Compagnia Sottosopra con lo spettacolo “Chi ha paura di avere paura?!“: una grande emozione come quella della paura viene raccontata tra esilaranti spaventi e irresistibili gag a grandi e piccini, cercando di comprenderla e apprezzarla come protezione dal pericolo e dal rischio. Colpi di scena e risate non sono mancate ma soprattutto è stato lo stupore ad essere il re delle emozioni tra il pubblico!
Il 6 settembre abbiamo accolto il clown internazionale Ugo Sanchez Jr., che, accompagnato dai suoi “sons”, ha portato in scena “Mind the Gag“, uno spettacolo che ha mescolato abilmente umorismo fisico e intelligenza teatrale. Nel penultimo dei nostri incontri, Kanty Clown, dal Belgio, ha presentato lo spettacolo “Pezzi di me“, una riflessione brillante sulla frammentazione dell’identità.
Infine, il 27 settembre abbiamo concluso la rassegna con il “Twin Show” della Compagnia Officina Duende, regalando al pubblico un ultimo appuntamento di grande impatto visivo ed emozionale, capace di stupire grandi e piccini attraverso un circo di freak e in particolare le sorelle siamesi interpretate da attrice e marionetta a corpo intero.
Tutti gli appuntamenti della rassegna sono stati altrettanto animati e ricchi di divertimento! Come quelli di CalCirco che hanno portato ad una sorprendente fusione tra calcio e arti circensi. Due mondi solo apparentemente distanti e che hanno permesso di avvicinare anche i bambini e i ragazzini più grandi.
Ogni appuntamento, inoltre, è stato arricchito da laboratori di arti circensi e clownerie, che hanno coinvolto bambini e genitori, creando così uno spazio di condivisione intergenerazionale. Gli angoli artistici liberi e le merende hanno ulteriormente contribuito a consolidare il senso di comunità attorno agli eventi.
Circo, Clown, Comunità!
Rassegna Estiva di Circo Teatro per Famiglie
12 appuntamenti dal 14 giugno al 27 settembre
Il VENERDI pomeriggio in Piazza dei Colori, Bologna
A partire dalle 17:00
Eventi gratuiti da 0 a 99 anni!
Sotto un tendone a cielo aperto l’energia, la poesia e l’ironia del clown
per sorridere insieme di un contemporaneo scoppiettante, assurdo e imprevedibile
Vi aspettiamo con tutta la famiglia per tanti pomeriggi insieme a:
- Artisti nazionali e internazionali
- Eventi culturali con 3 performance, 4 spettacoli, 5 laboratori
- Spazio Baby Care, per i più piccolini
- Momento merenda, per tutte le bambine e i bambini
- Spazio aperitivo per i grandi
- Mercatini dello scambio
Eventi realizzati
14 giugno | La Dama Dorè: Laboratorio di Bolle giganti
21 giugno | Madame Rebiné: “Il Giro della Piazza”
28 giugno | CalCirco e Arti Circensi
5 luglio | Teatro dei Gatti: “Otto e Mezzo”
12 luglio | Piccola Compagnia Sottosopra: “Chi ha paura di avere Paura?”
2 agosto | GiocaCirco, laboratorio di arti circensi
23 agosto | CalCirco e Arti Circensi
30 agosto | Laboratorio di artigianato scenico con Cantieri Meticci
6 settembre | Ugo Sanchez Jr. & Sons: “Mind the Gag”
13 settembre | Compagnia Sottosopra Junior: “Io Gioco… è un mio diritto!”
20 settembre | Kanty Clown: “Pezzi di me!”
27 settembre | Officina Duende: “Twin Show” + Ludoteca itinerante Robin Wood
Direzione Artistica: Mariagrazia Bazzicalupo, Marco Rampello
Info utili
“BolliCCCine” fa parte di Bologna Estate 2024, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna – Territorio Turistico Bologna-Modena.
A cura di
Nell’ambito di
Con il contributo di