Per apprendere le basi della clownerie e scoprire insieme l’importanza dell’ironia e dell’autoironia, attraverso le due figure clown del Bianco e dell’Augusto.
Per bambini dai 3 ai 10 anni
“Io Bianco, tu Augusto” è un format “laboratorio spettacolare”, che ha come obiettivo l’avvicinamento del bambino alla tecnica della clownerie attraverso la scoperta delle due principali figure clown del Bianco e dell’Augusto. Il laboratorio prevederà l’utilizzo del lavoro sulla maschera teatrale e di musiche e racconti esilaranti, per accompagnarlo gradualmente nell’esplorazione della propria espressività in relazione alla comica figura del clown e alle diverse situazioni in cui potenzialmente il proprio clown si possa trovare.
L’intervento si divide in due parti:
1) Breve spettacolo (30 minuti) di teatro di figura e clownerie, dove i bambini scopriranno le differenze e le somiglianze dei due clown – amici e nemici da sempre – attraverso un linguaggio buffo e coinvolgente che li trasporterà nel magico mondo del circo!
2) Un laboratorio di arti circensi dove i bambini potranno sperimentare le tecniche di base del circo: acrobatica, giocoleria, equilibrismo, clownerie mediante giochi e proposte ludico-didattiche, per trasformarsi alla fine dell’attività in veri clown saltimbanchi giocolieri!
Obiettivo principale del percorso è il potenziamento di tutte le risorse creative del bambino, attraverso la sperimentazione delle tecniche circensi e la ricerca di nuovi linguaggi performativi che possano essere validi strumenti per consentire lo sviluppo e l’affermazione della propria identità
Necessaria un’aula/spazio abbastanza capiente ad accogliere un gruppo di massimo 25 bambini in movimento.
Si richiede allaccio elettrico.
Per tutte le informazioni scrivere a circosottosopra@gmail.com o chiamare al 3287312861/3280178208.